
Scopri gli 8 siti più strani al mondo. Bizzarri, creativi e non solo
Internet è un posto immenso, ma la maggior parte delle persone passa il proprio tempo guardando i social
Anche se comprendiamo quest’istinto, dovremo smetterla con lo scrolling apocalittico e di trovare qualcosa che ti dia davvero gioia. Ci sono un sacco di siti bizzarri là fuori che si distinguono discostandosi dalla norma: alcuni li considerano strani, mentre altri li elogiano perché mettono in mostra il potenziale di Internet per una creatività sconfinata, quel potenziale che ricorda tanto il “vecchio web” .
Perché collezioniamo queste gemme, ti chiedi? Perché forse è giunto il momento di buttare X nella spazzatura e passare a qualcosa di meglio.
E perché ogni designer, ma in generale ogni creativo, ha bisogno di infrangere le regole a volte.
Abbiamo trascorso del tempo per trovare quelli che ci piacciono di più e ne abbiamo raccolti alcuni che vale la pena di esaminare: con un po’ di fortuna, troverai qualcosa che ti ispirerà o almeno ti farà sorridere.
Trigger warning: alcuni siti contengono luci lampeggianti e rumori.

1. Scream Into The Void
👉 screamintothevoid.com
Hai mai sentito il bisogno di sfogarti senza dover rendere conto a nessuno? Questo sito è il posto perfetto per farlo. Qui puoi digitare qualsiasi pensiero – uno sfogo, una rabbia repressa, una confessione – e lanciarlo nel vuoto digitale: dopo aver cliccato “Scream”, tutto scomparirà. Nessuno leggerà mai le tue parole. Non cambierà nulla, eppure, in qualche modo, forse ti sentirai più leggero, magari facendolo più e più volte all’ora: è come gridare a pieni polmoni in mezzo al nulla, ma senza rischiare che i vicini o i tuoi colleghi chiamino la polizia.
2. This Man
👉 thisman.org
C’è un uomo che milioni di persone in tutto il mondo affermano di aver visto nei propri sogni. Nessuno sa chi sia, eppure il suo volto sembra familiare a tanti.
Questo sito raccoglie storie, teorie e testimonianze legate a “This Man”, un vero e proprio enigma della psiche umana; c’è chi pensa sia una figura archetipica, un simbolo del subconscio collettivo, altri credono che sia parte di un fenomeno paranormale, o addirittura un esperimento segreto.
La storia di “This Man” è così affascinante da aver ispirato il film Dream Scenario con Nicolas Cage, dove un uomo comune inizia a comparire nei sogni di milioni di persone.
Per chi non è in cerca di risposte, ma solo di mille domande.
3. Quick, Draw!
👉 quickdraw.withgoogle.com
Unisci il divertimento di disegnare male a una sfida tecnologica. Questo sito è un gioco interattivo di Google che ti chiede di disegnare un oggetto: una mela, una barca, un gatto, un pennello ( e qui ammettiamo di aver avuto qualche difficoltà…) e che cerca di capire cosa hai creato usando l’intelligenza artificiale. È una gara contro il tempo: avrai pochi secondi per disegnare e spesso i risultati saranno tanto esilaranti quanto inaspettati. Chi avrebbe mai pensato che una “casa” disegnata con due linee storte potesse essere riconosciuta? Già…chi l’avrebbe mai detto.
4. Cat Bounce
👉 cat-bounce.com
Cosa c’è di più rilassante di guardare gatti che rimbalzano?
Questo sito ti accoglie con una scena ipnotica: mici animati che saltellano su e giù sullo schermo. Se non ti basta, c’è anche un’opzione per far “piovere” una cascata di felini…non serve che abbia senso: è semplicemente irresistibile per chi ama i gatti (o l’assurdo).


5. Perdu
👉 perdu.com
Benvenuto su Perdu, il sito che rappresenta il concetto di smarrimento. Aprilo e troverai… niente. O meglio, troverai qualcosa che ti farà chiedere: “Perché sono qui?”. È il perfetto esempio di minimalismo surreale: un’esperienza che ti fa sorridere (e forse riflettere).
6. Pixel Space Solar System
👉 joshworth.com/dev/pixelspace/pixelspace_solarsystem.html
Quanto è grande l’universo? Questo sito lo spiega in modo visivo, rappresentando il sistema solare con proporzioni basate sui pixel, ti renderai conto di quanto sia immenso il cosmo semplicemente scrollando lo schermo per minuti, veri minuti.
È un’esperienza educativa che ti farà sentire minuscolo e forse metterà nella giusta prospettiva i piccoli grandi problemi di ogni giorno.
7. Arkadia xyz
👉 arkadia.xyz
Un’opera d’arte digitale infinita, un giardino virtuale che cresce senza limiti. Creato da Nikolaus Baumgarten e Sophia Schomberg nel 2015, il sito è un’esplosione di colori e dettagli floreali che si espandono all’infinito; ogni visita è un viaggio ipnotico tra piante e fiori generati proceduralmente, che si intrecciano come in un sogno psichedelico.
Non c’è inizio né fine: scorri e la vegetazione muta sotto i tuoi occhi, un’illusione visiva che sfida la percezione del tempo; per chi vuole perdersi in un universo senza mai “raccogliere” due volte lo stesso fiore.
8. Staggering beauty
Questi sito ti lascia interdetto; quando sposti il cursore dal mouse, ti sentirai rilassato nel vedere l’immagine che si muove.
Prova a spostare il cursore più velocemente; verrà riprodotta musica ad alto volume e, mentre ti muovi, la musica continuerà.
P.S. Prima di aprirlo, assicurati che il volume sia al minimo.

AAVV
Immagini prese dai vari siti citati