Come scegliere una web agency per la tua attività
Alcuni aspetti da considerare quando stai per scegliere un’agenzia digitale

Non tutte le web agency sono state create uguali. La scelta di un’agenzia digitale non è una decisione che dovrebbe essere presa alla leggera, soprattutto in questi tempi incerti, non è un segreto il fatto che molte aziende sono costrette, in questo periodo storico, a lavorare da casa e cambiare il modo in cui commercializzano la propria attività.
Con le innumerevoli agenzie di comunicazione che esistono oggi, può essere estremamente difficile sapere come scegliere quella giusta per la tua attività: questa scelta rifletterà la qualità del tuo marketing, che, a sua volta, influenzerà i tuoi risultati.
Oltre ai nostri suggerimenti che ti diamo qui sotto, una domanda bonus che dovresti porre è questa: “In che modo il COVID-19 ha influito sul lavoro della vostra agenzia con i clienti?” Qui a Direzione Web, siamo una web agency che lavora spesso e volentieri in modalità da remoto e il modo in cui lavoriamo con i clienti non è stato minimamente influenzato dal Covid (ti invitiamo a chiederci di più quando ci incontreremo…)
Tornando a noi, pensa al tuo processo di selezione come faresti con qualsiasi decisione difficile nella vita; ti consigliamo di valutare in primis le esigenze della tua attività e avere una chiara comprensione dei criteri che un’agenzia digitale dovrà soddisfare.
Pensa a questa scelta, come se stessi costruendo una nuova casa. Prima di gettare le fondamenta, è necessario valutare attentamente gli elementi che contribuiscono alla costruzione. Per assicurarti di essere a conoscenza di questi aspetti fondamentali, ecco alcune domande che dovresti discutere col tuo team pre-incontro in agenzia.

-
Quali sono le esigenze attuali della mia azienda?
Discutete insieme delle preoccupazioni o degli ostacoli che la tua azienda sta attualmente affrontando. Fai un elenco di tutti gli elementi critici che ostacolano il vostro successo: fai proprio una classifica di criticità.
-
Quali competenze cerco?
Anche qui, fai un elenco di aree di competenza, abilità e punti deboli del tuo team: questo ti aiuterà molto nel comprendere di cosa hai bisogno cercando una digital agency.
-
Quali sono i miei obiettivi? Cosa spero di ottenere?
D’altronde, come puoi aspettarti che un’agenzia comprenda i tuoi obiettivi se tu per primo non li hai? Valuta la tua attuale strategia di marketing e cosa puoi fare meglio.

Ora il tuo team può iniziare una valutazione delle potenziali web agency

Ecco i criteri di valutazione che per noi sono più importanti.
Quali sono alcuni degli strumenti di web marketing che la vostra agenzia utilizza?
Anche se le risposte a questa domanda possono variare da un’agenzia all’altra, qualsiasi agenzia di comunicazione dovrebbe essere in grado di elencarveli.
I nostri kit di servizi?
Li trovi qua, per ogni pagina si entra via via nel dettaglio…
Qual è il vostro tasso di fidelizzazione di clienti?
Le relazioni cliente-agenzia possono terminare per una serie di motivi: instabilità finanziaria, cambiamenti interni o obiettivi non realistici, per citarne solo alcuni. Sebbene la capacità di un’agenzia di mantenere i clienti sia importante, non tutte le relazioni nascono sotto una buona stella: mentre cerchi di comprendere i loro tassi di fidelizzazione, sappi che non tutte le partnership sono perfette, ma che avere un numero stabile di relazioni è un indicatore molto importante.
Cosa sa fare meglio l’agenzia e quali sembrano essere i suoi punti deboli?
Chiedere i punti di forza e, magari capire o intuire quelli di debolezza, ti fornirà una comprensione di come questa agenzia può aiutarti. Ti consigliamo per questo di scegliere una web agency che disponga di un kit di servizi il più completo possibile.
Quanto è creativa questa agenzia?
Se l’agenzia digitale fornisce un elenco di clienti sul suo sito, dai un’occhiata per vedere esempi di campagne di web marketing che ha già fornito. L’agenzia di comunicazione è creativa? Il suo approccio fornisce valore ai clienti?
Fanno i compiti a casa?
Se l’agenzia in questione non pubblica sui suoi canali social da due mesi, questa è sicuramente una potenziale bandiera rossa.
Il modo in cui commercializzi la tua attività riflette il modo in cui ti occuperai dei clienti.


Rimangono aggiornati sulle tendenze nel settore del web marketing e del mondo digitale?
Nel mondo del web marketing e del digitale i cambiamenti avvengono rapidamente. Avere un’agenzia che dedichi del tempo nel restare sempre aggiornata è necessario. Chiedi alle agenzie cosa fanno in tal senso: delle buone risposte includono la lettura di blog di marketing, la partecipazione a regolari sessioni di formazione e la partecipazione a conferenze e webinar (ma non solo).
Questa è la tua opportunità per trovare la soluzione giusta per la tua attività, quindi cerca di informarti il più possibile, fai domande: tante domande!
L’agenzia ha buone recensioni? I membri del team sembrano essere felici? Cosa dicono i clienti; vedono risultati?
Chi sarà il tuo contatto diretto in agenzia? Quali sono le sue abilità?