Come scrivi? Te lo dice il tuo segno zodiacale
Abbiamo tutti un modo diverso di esprimerci quando scriviamo un post, una landing page o semplicemente un’e-mail
L’astrologia, con le sue intuizioni sulla nostra personalità, contiene alcuni indizi sui vari modi in cui scriviamo, poiché ogni segno zodiacale ha i suoi tratti comunicativi unici e le sue caratteristiche creative. Riesci a indovinare quale fra tutti i segni è portato alla scrittura senza sforzo? Quello che piuttosto che scrivere qualcosa preferisce andare in esilio? E l’appassionato correttore di bozze?
Se ti abbiamo incuriosito, continua a leggere per scoprire di più sul tuo stile di scrittura in base al tuo segno zodiacale.

Ariete
L’ardente e volitivo Ariete ha un’opinione praticamente su tutto e non è timido nel farla conoscere al mondo. Sebbene la tua prosa tenda ad essere semplice è proprio questo il tuo forte: spesso infatti funzioni molto bene nella scrittura persuasiva, nel rendere un argomento vincente con affermazioni dirette. Quanto ami utilizzare il grassetto? Tantissimo.
Scrittore Ariete type: Milan Kundera
Toro
La costante sensazione di dover creare un’opera d’arte da passare ai posteri vive nel cuore del Toro; ecco perché per te non è mai “buona la prima”, ma anzi passi sempre attraverso diverse bozze prima di trovare le parole giuste, ma quando riesci a trovarle…oh, com’è chiaro quanto ami il bello, il suntuoso e il decadente. Nessuno, leggendoti, può rimanere indifferente.
Scrittore Toro type: William Shakespeare
Gemelli
I Gemelli hanno una curiosità innata, che li porta a indagare su diverse aree tematiche ed è per questo che spesso hanno molte e disparate conoscenze, unite anche ad un buon grado di analisi. Sono quindi degli assi nelle ricerche e spesso rivelano nella scrittura anche un’inaspettata sorta di satira e un sapiente uso di giochi di parole: d’altronde, sei o non sei un segno doppio?
Scrittore Gemelli type: Walt Whitman
Cancro
Caro amico del Cancro, va tutto bene. Sappiamo che spesso passi la tua vita a reprimere i tuoi sentimenti, ma tutto il tuo tumulto di emozioni può uscire, grazie appunto alla scrittura. Magari non ci hai mai pensato seriamente, perché nell’agenzia dove lavori ti occupi di altro, ma in realtà saresti un ottimo scrittore, se solo ti lasciassi andare: probabilmente più che un copy, saresti un ottimo editorialista.
Scrittore Cancro type: Ernest Hemingway

Leone
I Leoni possono essere davvero dei grandi scrittori, perché di solito sono abbastanza sicuri da credere che tutti vogliano ascoltare ciò che hanno da dire (indipendentemente dal fatto che sia così o meno). Ma amici, state attenti nel trovare un equilibrio tra i vostri detrattori e l’ampia fiducia dei vostri mezzi: magari prima di pubblicare qualcosa fatela leggere a qualcuno che stimate. Considerate quindi anche il punto di vista altrui, ogni tanto.
Scrittore Leone type: Isabel Allende
Vergine
Sei un editor fantastico Vergine. Vivi per i dettagli e ti piace fare le cose per bene ma…quando si tratta di sedersi e scrivere la prima bozza ti trovi davvero in difficoltà. Smetti di cercare l’incipit perfetto o la musica fatta apposta per scrivere, smetti di angosciarti sulle prime righe. Pianifica il tuo tempo di scrittura (sappiamo che sei un grandissimo pianificatore) e scrivi tutto ciò che ti viene in mente. Lasciati andare.
Scrittore Vergine type: Stephen King
Bilancia
La Bilancia è la regina dell’imparzialità e vede tutti i lati di un argomento, il che la rende un’eccellente scrittrice analitica. Grazie al suo innato senso di equità è uno scrittore che non pone un argomento senza presentare una contro argomentazione; ti diamo un suggerimento: trova quello su cui vuoi scrivere e poi scrivilo, anche se non è per tutti; ti sentirai libero e la tua prosa toccherà vette incredibili e inesplorate.
Scrittore Bilancia type: Dino Buzzati
Scorpione
Una natura estremamente intrigante, curiosa e indagatrice attira lo Scorpione verso una scrittura quasi investigativa, scoprendo segreti o, meglio ancora, esponendo scandali da prima pagina. Non lascerai mai nulla di intentato nella tua ricerca per condividere la verità e, se non racconterai proprio una verità oggettiva (ti vediamo molto bene come giornalista di cronaca nera), potrai far nascere una leggenda intorno alla tua tenebrosa scrittura.
Scrittore Scorpione type: Bram Stoker

Sagittario
La forza del Sagittario è il suo fare entusiasta e flessibile…ma non sei sempre il massimo quando ci si deve impegnare in maniera continuativa in un progetto. Quindi capita che nel bel mezzo della scrittura rimani bloccato e inizi a fare altro, anche perché forse ti perdi troppo nei dettagli. Il nostro suggerimento è di volare un po’ più basso, cosa che potrebbe aiutarti a controbilanciare il tuo motto: More is more.
Scrittore Sagittario type: Gustave Flaubert
Capricorno
Pragmatico, orientato all’obiettivo: sei una vera e propria macchina da guerra quando bisogna “portare un gran risultato a casa”. L’unica cosa che potremmo dire di fronte alla tua ammirevole etica del lavoro è di rilassarti ogni tanto: nessuno scrive un romanzo dall’oggi al domani, quindi non ammusonirti se in questa pratica ci metti più tempo del solito. Sei di sicuro sulla strada giusta. Lo sai.
Scrittore Capricorno type: Umberto Eco
Aquario
Gli Acquari sono un gruppo eterogeneo: silenziosi e introspettivi, ma anche pronti a fare una rivoluzione sul momento. Sei sicuramente un creativo, ma forse più a livello visivo, perché fin da subito puoi vedere il tuo lavoro progredire: prenditi più tempo quando scrivi, l’ispirazione arriverà perchè sai essere uno scrittore prolifico, a patto che l’argomento ti appassioni.
Scrittore Aquario type: Virginia Woolf
Pesci
Allora Pesci, parliamoci chiaro: sei il poeta dello zodiaco, quindi non sei destinato a scrivere chissà quale lungo romanzo, ma su di te si può fare affidamento per splendide frasi concise e per la creazione di incredibili pay off. Ma, come spesso accade ai poeti, tendi ad intristirti e a buttarti giù quando ti approcci alla scrittura, anche se in fondo ami farlo. Dai, non negarti il piacere dello scrivere.
Scrittore Pesci type: Philip Roth
“Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare queste realtà, non conosco scorciatoie”.
Stephen King


Salvador Dalì
Illusione, sogno e immaginazione erano al centro dei suoi dipinti, che Salvador Dalì descriveva come “fotografie oniriche dipinte a mano” e dalle indubbie qualità ipnotiche. Dalì, a differenza di altri surrealisti, introdusse elementi autobiografici nella sua arte.