
In cerca di regali per questo Natale? Lascia fare a noi!
Sei anche tu in cerca di regali per Natale, ma vuoi qualcosa di originale?
Il freddo (finalmente) è arrivato, le città si stanno riempiendo di luci e alberi di Natale, pandoro e panettone riempiono gli scaffali dei supermercati da tempo oramai…e tu non hai ancora completato l’acquisto di regali per questo Natale. Ammettiamolo, non è cosa facile, fare bei regali è un’arte, e non è sempre questione di soldi.
A questo punto siamo certi che un bel punto interrogativo ti starà solcando la fronte: ma questi non si occupano di comunicazione digitale? Cosa c’entrano i regali di Natale?!? C’entrano, eccome. Intanto perché, e non ti sembrerà così strano, i regali cosa possono essere se non comunicazione?
Coi regali, soprattutto con quelli di Natale, esprimiamo i nostri sentimenti per amici e parenti: amore, amicizia, gioia (e anche sentimenti negativi…quanti regali appositamente brutti hai fatto? Confessa!). Cercare il dono perfetto per la persona giusta già di per sé esprime tanta attenzione, cura, interesse. Riuscirci è un altro paio di maniche, e noi siamo qui per aiutarti con regali originali e per niente scontati. Pronti a salire sulla slitta di Babbo Natale con noi?
Si parte!

Ecco le nostre idee
Iniziamo da un classico intramontabile: l’agenda cartacea. In un mondo che corre in digitale, potrà sembrare superata, ma è ancora uno strumento indispensabile per districarsi in giornate piene di impegni e cose da fare, e ricordiamolo, scrivere le cose aiuta a ricordarle. Quindi per l’amica super indaffarata, perché non scegliere una classica Moleskine, ma in versione personalizzata?
L’agenda si ricopre di scritte, patches ricamate, lettere dorate, sarà impossibile resisterle! Puoi personalizzarla come vuoi, per avere un oggetto unico, mai banale, e molto, molto utile. Fidati di chi la usa tutti i giorni!
Il tuo migliore amico ha un’attività in proprio che cura come un figlio: è bellissima, offre un prodotto ottimo, ci ha investito tempo e denaro, ma non riesce a farsi conoscere come meriterebbe. Il regalo per questo Natale potrebbe essere una consulenza con un’agenzia di comunicazione (come la nostra) che lo aiuti a capire che direzione deve prendere. Oggi come oggi non sapersi comunicare è come avere un negozio meraviglioso ma con le vetrine spente: tu ci sei e vendi cose mirabolanti, ma nessuno entra perché non ti vede. E non è scontato che tutti sappiano come si fa, certi lavori vanno lasciati fare ai professionisti: può bastare poco per cambiare lo stile comunicativo di un’azienda, se si sa dove mettere le mani.
La ricerca di regali per questo Natale continua: cosa regalare a un amico digitale ma non troppo? L’abbonamento, rigorosamente online, alla sua rivista preferita. Oramai tutte le riviste hanno la propria versione digitale, usufruibile da diversi device: computer, tablet, cellulari. Semplice, tascabile, potrà leggerla ovunque si trovi e in ogni momento. Di più, non dovendo nemmeno occuparsi di dove metterlo e dove smaltirlo, l’abbonamento digitale si rivela essere una scelta davvero ecologica.
L’amico invece preferisce conservare tutti i numeri della sua rivista, perché ne fa collezione da tempo immemore? Sarà perfetta la versione tradizionale dell’abbonamento, con l’invio della rivista cartacea: alla tradizione non si può certo dire di no!

Regali digital Natale 2022
E cosa regalare all’amica che promuove la sua attività sui social, ma non sa bene come si fa? Iniziamo dal capire quale social scegliere.
Esistono molti corsi per imparare a gestirli in autonomia; quando si tratta di mettere le mani in pasta per promuoversi, lo diciamo sempre, affidarsi ai professionisti è la via maestra: l’improvvisazione è la peggior nemica. Un conto è frequentare e usare i social nel tempo libero, per divertimento e svago, altro è usarli come vetrina per la propria attività: bisogna saperlo fare per non perdere tempo e soldi. Non sai a chi affidarti, perché l’offerta in giro è tanta e hai paura di qualche fregatura? Rivolgiti a un’agenzia di comunicazione digitale: sai che si possono organizzare corsi di persona per imparare a gestire i propri canali con successo? Vedrai che la tua amica, quando si renderà conto della differenza nei risultati, sarà entusiasta.
In cerca di regali per questo Natale per il/la vostro/a partner? Qui si aprono infiniti mondi di scelte e possibilità.
Partiamo dai fondamentali: ascoltare, ascoltare sempre. È la base della comunicazione, l’ascolto dell’altro, così da intercettare desideri, suggerimenti impliciti, bisogni. Questo è il segreto per fare regali sempre azzeccati (e per migliorare le relazioni, che fa sempre bene). Non servono capitali per far felice la persona che amiamo, serve capire cosa vuole, di cosa ha bisogno. Alle volte basta solo dedicarle del tempo (una gita fuori porta potrebbe essere perfetta), un’attività da fare insieme (da un corso di cucina a un videogioco) un libro, qualcosa di semplice che dimostri che hai sempre orecchie, e cuore, bene aperti.
Il Natale ci rende sentimentali, non c’è niente da fare.
Decidi di optare per un regalo costoso? Ottimo! Anche qui, orecchie ben aperte, che non c’è niente di peggio che spendere tanti soldi per qualcosa che non piacerà. Ultimo consiglio, non ostinarti alla sorpresa a tutti i costi, non funziona sempre e comunque. Meglio chiedere, piuttosto che pentirsi di non averlo fatto vedendo un volto deluso: chiedere non equivale a una mancanza di sentimenti o attenzioni, tutto il contrario, vuol dire essere disposti ad accogliere i desideri dell’altro e cosa c’è di più bello in una relazione?
Speriamo di averti lasciato qualche spunto interessante per la ricerca di regali per questo Natale. Noi ti auguriamo Buone Feste…Ci vediamo a gennaio!


Daniel Frost
Daniel Frost nasce nel 1984 nello Staffordshire, Inghilterra. Nel 2010 si laurea in Visual Communication presso il Royal College of Art di Londra, le sue illustrazioni sono state pubblicate in molte riviste prestigiose, come «The New York Times», «The Times» e «The Guardian».