Perché i guru on line non cambieranno la tua vita
Anche se i social network ne sono pieni
Siamo figli e figlie del capitalismo; abbiamo tutt@ il sogno di guadagnare e magari guadagnare più velocemente.
Ha senso quindi che milioni di euro di prodotti di auto-aiuto/sviluppo personale/ corsi fuffa marketing del tipo “Posso insegnarti a fare quello che ho fatto io” vengano venduti ogni anno. Si tratta in fondo di un settore interamente alimentato dal sospetto che qualcun altro abbia scoperto una scorciatoia che tu ancora non conosci. Che ci sia un modo facile per vincere, se solo conosci il trucco.
Se solo sapessi cosa sa quel guru dall’aria entusiasta, otterresti gli stessi risultati che ha ottenuto lui!
…o almeno questo è ciò che in molti pensano.
Eppure…La prima volta che abbiamo incontrato il termine guru ci trasmetteva un senso di riverenza, segno di profonda conoscenza ed esperienza. Storicamente, un guru era un maestro o un insegnante, in particolare in contesti spirituali e filosofici.
Ma ora, nell’era digitale, chiunque abbia una pagina social e un pizzico di faccia tosta può rivendicare questo titolo.

Non è difficile convincerti che ti stai perdendo un segreto
È allettante pensare che l’unica cosa che si frappone tra te e un enorme successo è la “formula perfetta” che questa persona ben vestita nell’annuncio Pay-for-Click sicuramente conosce.
Non è difficile convincersene, perché in fondo crediamo tutti di meritare il successo. E tutti speriamo disperatamente che possa essere facile.
Quando gli affari degli altri ci sembrano più appetitosi e non otteniamo immediatamente ciò che vogliamo, nessuno vuole vedere la verità: Che il marketing è un lavoro tremendamente duro e richiede un sacco di perseveranza.
Un’altra verità che tutti noi preferiremmo evitare? La formula per arrivare al successo si trova solo in quei punti ciechi super scomodi di cui non puoi essere consapevole.
D’altro canto, l’industria dei “segreti” offre una visione del mondo alternativa che protegge comodamente il tuo ego: ti dice che il motivo per cui non stai vincendo non ha nulla a che fare con TE, con la tua esperienza o con la tua intelligenza… è semplicemente perché ti sfugge un semplice segreto. Che puoi comodamente comprare.

Acquista il mio corso. Scopri il segreto. Ottieni i risultati che meriti
Questo discorso di vendita funziona perché ti calma e ti rassicura. Racconta una storia sulla realtà a cui quasi tutti vogliono disperatamente credere: “L’unica cosa tra te e i tuoi sogni sono alcune tecniche segrete che però ti sto per rivelare.“
Non grazie a un duro lavoro duro. Non tramite la consapevolezza di sé, conquistata a fatica, che ci consente di sapere a cosa dare priorità. No, non ti stai perdendo nulla di tutto questo, ti mancano solo alcune strategie passo dopo passo…o almeno questo è ciò che l’industria dei guru vorrebbe farti credere.
Duro lavoro ed esperienza VS segreti e facili scoperte
Sappiamo a quale realtà preferiresti partecipare, se potessi scegliere. Il problema è che alla realtà non importa cosa pensi. Non esiste un modo semplice per “scegliere” e di certo non puoi farlo con la tua carta di credito.
I guru spacciano tattiche con tanto successo perché la mente umana è sedotta dall’idea che qualcun altro abbia tutte le risposte.
- Guadagna soldi mentre dormi a bordo piscina
- Ordina un altro cocktail e pubblicalo su Instagram
- Questo è il sogno
Deve esserlo. L’alternativa…è un incubo terrificante. Se sapessi tutto quello che sappiamo noi che da anni lavoriamo per l’on line…beh sapresti che l’esecuzione è tutto e che le scorciatoie non funzionano, se ne andrebbero. Per ottenere un successo concreto e duraturo è necessaria un’esecuzione paziente e instancabile.
E il contesto è ciò che fa funzionare le tattiche.
Le scorciatoie di qualcun altro non funzioneranno per te, perché non puoi rimuoverle dal contesto in cui sono state originariamente eseguite. Il mondo degli affari è complesso, come quello del marketing. (E già!) Quando un guru sale sul palco durante una conferenza con una diapositiva che recita “Come ho portato il mio fatturato a sette cifre” … sta per venderti una tattica.
Ciò che il pubblico non capisce è che, anche se la tattica ha probabilmente funzionato, ciò è avvenuto grazie alla confluenza di dinamiche complesse, basate sul momento giusto e sul posto giusto.
- in una particolare sotto-nicchia
- di quel particolare settore
- utilizzato da quel particolare marchio
- in quel momento particolare
Se segui una mappa che ti ha dato qualcun altro, arriverai sempre e solo dove lui è già arrivato. (Se la mappa ha mai portato davvero ad un tesoro).

Scoprilo da solo
Le migliori strategie sono quelle che tu stesso formuli dai primi principi derivati dall’esecuzione, creando così un vero feedback di mercato e poi interpretandolo e imparando da esso.
Questo non significa che non puoi imparare dagli altri
Ci sono molti corsi da frequentare che sono straordinari e fanno un lavoro incredibile e se ti interessa il marketing on line faresti bene a imparare da loro i principi, non i trucchi.
I maestri migliori tendono ad offrire principi astratti di alto livello che possono sembrare ambigui e poco chiari ai principianti. Questa è una buona cosa perché hai bisogno di mettere semplicemente in pratica le tue idee, per capire di cosa stanno realmente parlando gli esperti.
Al contrario, i venditori di scorciatoie non offrono mai materiale che metta alla prova il loro pubblico. Perché dovrebbero? Stanno vendendo speranza, non risultati. I loro prodotti sono progettati per dare una sensazione di benessere, come acquistare strani attrezzi per l’esercizio fisico da televendite notturne.
Anche il prezzo è un indizio inequivocabile
Le idee nascono per essere libere. Internet rende le informazioni universalmente accessibili, il che significa che le idee non valgono poi tanto.
Servizi di coaching a prezzi elevati per ricevere trucchi dovrebbero essere un enorme campanello d’allarme dato che, se uno qualsiasi degli info prodotti venduti da questi guru fosse valido… verrebbe condiviso illegalmente su Telegram; la gente fa di tutto per caricare copie pirata di programmi Netflix su questa app.
Netflix costa solo 20 euro al mese per un prodotto di qualità: allora perché quel corso online da 5000 euro non è ANCHE su The Pirate Bay? (Spoiler: perché in realtà non vale niente.)
La buona notizia è che puoi uscire dal mondo della ricerca di scorciatoie e dell’adorazione dei guru in un istante. Tutto ciò che devi fare è semplicemente riconoscere la verità che è sempre stata lì: sai cosa fare. Nel profondo sai cosa devi fare per vincere.
Come quando scegli di leggere l’articolo o il libro di qualcuno, vedere un film, comprare un nuovo abito, sei tu a fare la scelta. In fondo, sei tu a sapere cosa ti serve e dove devi andare per trovarlo. Anche quando scegli di seguire un “guru”, dedicandogli l’attenzione e la fede di un fanatico religioso e dandogli grosse somme di denaro… beh, chi è che alla fine ha deciso che il guru era degno di essere seguito? Tu.
Ritorna sempre tutto a te; quindi il nostro consiglio è oscillare tra esecuzione e apprendimento (serio) o di metterti nelle mani fidate di un’agenzia di marketing lasciando stare i guru: è un consiglio.

DISNEY
Walt Disney Animation Studios è il più antico studio di animazione al mondo ancora in attività. Fondato nel 1923 come Disney Brothers Cartoon Studios da Walt e Roy Disney, è stato integrato con The Walt Disney Company a partire dal 1934 – la prima produzione della Walt Disney Animation Studios è pertanto Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs) – fino al 1986, quando la compagnia diventò definitivamente una sussidiaria del gruppo.