Blend eat

logo blandeat

Più di un ristorante

Blend Eat è un innovatore nella ristorazione e ha il merito di proporre ottimi cibi e bevande dalla mattina fino a tarda sera. Situato in una vivace zona fiorentina, Blend Eat ha cercato di elevare l’esperienza del proprio cliente, combinando la cultura tradizionale fiorentina e italiana di accoglienza con stili di vita moderni, sempre alla ricerca di connessioni. Con il riconoscimento della necessità di rendere più contemporanea la propria brand identity e presenza on line, ha anche avvertito l’importanza di attrarre una clientela più ampia, lavoratori e studenti, che siano local o stranieri.

 

Intuizione

Per il restyling del brand, abbiamo colto l’opportunità di stuzzicare due importanti tendenze: la prima è la nostalgia, un fattore emotivo che abbiamo deciso di utilizzare per creare un legame con i clienti che abbiamo sommato al desiderio dei giovani di vivere esperienze a 360°, dalla mattina alla sera, che si traduce in aspetti visivi e verbali accoglienti e in parte familiari.

Abbiamo compreso l’importanza di ridefinire il payoff, evidenziando le offerte chiave: cibo, cocktail e caffè. Questa intuizione ci ha ispirato nel fare un rebranding che mettesse in primo piano l’esperienza gastronomica ma non solo, dato che Blend Eat è in primis un luogo di incontro, di condivisione.

Per raggiungere questo obiettivo, è stato condotto un approfondito studio per comprendere le aspettative dei clienti target, le tendenze del settore e le influenze culturali; questo ci ha permesso di sviluppare un progetto coerente che risuona per la clientela desiderata, creando un connubio tra tradizione e modernità: siamo riusciti a trasformare, rendendola più coerente, l’immagine di Blend Eat sia on line che off line.

logo bland 4

LA CHALLENGE

Mantenere il logo e i due colori di base, ma trasmettere al locale maggior spessore e identità attraverso menu originali e una presenza distintiva: abbiamo voluto mantenere intatta la storia che già raccontava, ma conferendo una maggiore audacia e sicurezza.

Blen Eat di per sé ha una combinazione di stili che richiede equilibrio, ma questo non si rifletteva nel logo e nella scelta dei colori, troppo semplici per raccontare la storia interna.

Per affrontare questa sfida, abbiamo creato delle grafiche uniche da associare ai menu, trasmettendo una visione originale e onirica di Firenze, in cui il cibo diventa parte integrante di un racconto immerso in un’illustrazione suggestiva; una via antropomorfica, quasi mitologica.

Teste di animali, rielaborate con i colori della brand identity, in uno stile “antichizzato” e montate su collage di foto moderne. Questo approccio ha creato un legame tra il logo e l’atmosfera del locale, definendo in modo più incisivo l’identità del brand. L’uso di animali come protagonisti rappresenta in modo simbolico tutte le tipologie di utenti che Blend Eat desidera accogliere, dai carnivori convinti ai vegani, dai giovani agli adulti in cerca di un’esperienza di condivisione unica: un espediente efficace per rappresentare l’ampia varietà di clientela che si cerca di soddisfare.

Questo tipo di grafica è anche pensata in previsione di un’ulteriore espansione del brand, questa infatti consentirà a Blend Eat di raggiungere un pubblico più ampio, creando una connessione più forte con il marchio: idealmente infatti è replicabile su diversi materiali oltre al menu cartaceo, come per esempio tote bag, mug…

L’obiettivo era rendere la brand identity più adatta a un contesto nazionale, andando oltre l’immagine di un locale cittadino e diventando un simbolo riconosciuto.

 

menu bland eat direzioneweb

IL PROGETTO FOTOGRAFICO E LO SHOOTING

Per catturare pienamente l’atmosfera unica di Blend Eat, abbiamo organizzato un servizio fotografico e un video molto coerenti. Siamo specializzati nei settore lifestyle e ci piace catturare i dettagli irresistibili dei piatti.

L’obiettivo era rendere le immagini invitanti, ricche di colore (nei toni tipici di Blend Eat) e con una presentazione che esaltasse la consistenza dei piatti; lo shooting ha catturato l’essenza del cibo creando un’esperienza visiva coinvolgente, capace di suscitare l’appetito dei visitatori del sito.

Il video prodotto a corollario racconta l’anima del locale in modo dinamico catturando l’energia e l’atmosfera uniche, mostrando le persone che si divertono e si godono il momento. Attraverso riprese curate, abbiamo mostrato gli interni accoglienti e il personale amichevole che contribuiscono a creare l’atmosfera unica di Blend Eat, in più il video fornisce ai potenziali avventori un’anteprima dell’esperienza, non solo culinaria, che li attende. 

Entrambi questi servizi hanno svolto un ruolo fondamentale nello storytelling del progetto e nell’invitare i visitatori del sito a sperimentare la magia del locale. 

 

IL SITO

In concomitanza l’atmosfera unica di Blend Eat doveva riguardare anche il layout e nel tono di voce del sito.

Ci siamo ispirati allo spazio stesso del locale, luminoso e accogliente, ricco di storia e rispetto, che trasmette un’aura cosmopolita senza essere pretenzioso. L’essenza di Blend Eat dimostra che quando si mette il cuore in ciò che si fa, le persone lo percepiscono; la passione è contagiosa, e le persone desiderano avvicinarsi. Il locale è colorato e invitante, il cibo è delizioso da farti chiudere gli occhi e dimenticare per un attimo dove ti trovi. È pura magia.

Eravamo tutti d’accorso sul fatto che il sito dovesse trasmettere la stessa sensazione di meraviglia combinando una parte cute, a vitalità ed eleganza. Il nostro obiettivo era invitare le persone a provare qualcosa di nuovo, a uscire dalla propria zona di comfort per guidarli fisicamente, o tramite il delivery, alle porte di Blend Eat.

Affrontando la sfida di aumentare la notorietà del brand e competere nel mercato estremamente affollato della ristorazione a Firenze, abbiamo tradotto e adattato la messaggistica del brand senza perdere la sua autenticità sul sito, rinnovandolo completamente in concomitanza ad una riscrittura di contenuti in ottica SEO coinvolgenti e informativi, riflettendo l’immagine rinnovata del marchio. Il layout è stato ridisegnato utilizzando un design moderno e intuitivo, che facilita la navigazione e mette in risalto le diverse offerte del ristorante.

Abbiamo lavorato con molto entusiasmo per creare un prodotto finale che nella sua completezza si estendesse ben oltre le pareti del locale: il sito è ora uno strumento potente per aumentare la notorietà di Blend Eat e creare una connessione più forte con i clienti o i possibili tali.

computer bland eat2 1

SOCIAL

La strategia si concentra su Facebook, Instagram e TikTok.

Su Instagram, conoscendo bene l’importanza della coerenza visiva, abbiamo curato attentamente l’aspetto del feed, garantendo che ogni post si integri armoniosamente con gli altri. Inoltre, abbiamo creato copertine fisse per le storie, aggiungendo professionalità e riconoscibilità al profilo del ristorante. Abbiamo colto l’opportunità offerta da TikTok, sfruttando il suo potenziale di viralità per promuovere Blend Eat attraverso contenuti coinvolgenti e di alta qualità, con video dei piatti e del locale, catturando l’attenzione degli utenti. L’utilizzo strategico degli hashtag ci sta aiutando nel creare una community online attiva e appassionata, contribuendo alla fama del locale e mantenendo un rapporto diretto e autentico con i clienti, incoraggiandoli a tornare e a consigliarlo ad amici e conoscenti. 

        

social blandeat
Logo Direzioneweb

© 2025 Direzioneweb Srl PIVA 06435310484 - REA FI - 628365
direzioneweb@legalmail.it Capitale sociale 10.000 €
Privacy Policy - Cookies policy

CONTATTACI

Scrivici