Social Media 2024. Cosa vorremmo da loro, lettera a Babbo Natale
Quest’anno abbiamo preparato una bella letterina a Babbo Natale piena di richieste
Siamo fieri sostenitori di una teoria: non si è mai abbastanza grandi per fare richieste a Babbo Natale. Un po’ perché è bello, un po’ perché sognare non costa nulla e mantiene la mente attiva, un po’ perché… Perché no?
Quindi ci siamo messi d’impegno, presa carta e penna e abbiamo fatto una bella lista di cose che vorremmo, pronti a scoprirla?
- Fai che Meta migliori il suo algoritmo!
Caro Babbo Natale, non ne possiamo più di metterci tanto impegno per creare contenuti di qualità, belli, interessanti e vederli affossati da cose fatte senza cuore e senza senso. Ridacci i tempi in cui la qualità era l’unica cosa che contava, in cui i numeri erano solo un accessorio, non tutto il look.
- Per favore, basta coi social che nascono e muoiono in due giorni
Altro punto della nostra letterina a Babbo Natale: basta con la nascita di social network che durano meno di un gatto in tangenziale (sì, Be Real, stiamo parlando anche di te). Cominciamo a pensare che il mercato possa essere davvero saturo, non fosse altro che le persone tendono ad essere pigre e cambiare social una volta al mese non è una cosa fattibile.

- Babbo Natale, vuoi dare una mano all’assistenza di Meta?
No perché noi non ne possiamo più di sprecare il tempo a cancellare messaggi di spam e di truffa e vogliamo parlare del controllo sui contenuti? Un disastro. L’assistenza che funziona quasi solo a pagamento? Eddai Meta, puoi fare di meglio!
- Fai che i social tornino posti dove condividere foto di gattini
Questa è una richiesta un po’ impossibile, lo sappiamo. Ma ci spezza il cuore vedere i social come unico mezzo di informazione e comunicazione nei territori di guerra, come sta succedendo in Palestina. Lì un gruppo di giornalisti coraggiosi sta documentando atrocità indicibili e l’unico mezzo che ha per far vedere al mondo cosa sta succedendo è usare i social network. Instagram non è nato per mostrare certe efferatezze e nessuno immaginava cosa sarebbe diventato. Certo, è un mezzo preziosissimo, ma avremmo preferito che questo cambiamento non si fosse reso necessario.
- Siamo già ricchi, non ci servono dieci modi per aumentare le nostre entrate!
Concludiamo la nostra letterina a Babbo Natale chiedendo, con umiltà, tutte le piaghe d’Egitto a tutti quei contenuti che infestano le piattaforme su come diventare ricchi con poche semplici mosse, clicca qui per il mio corso su come diventare imprenditore di successo, clicca là e imparerai a guadagnare coi bitcoin con la forza della mente… Basta! Sono infestanti come la gramigna e fastidiosi come le scritte in sovra impressione in televisione.

BUON NATALE!

DALL-E 3
Le immagini che abbiamo utilizzato sono state prese dal nostro account FB e da Wikipedia.