I’Tuscani

L'arte della bistecca

I’Tuscani, da diversi anni, sono un punto di riferimento originale per chi ama la bistecca alla fiorentina e anche, più in generale, per chi apprezza in toto il saper mangiare toscano. Dalla carne di prima scelta, all’utilizzo di incredibili materie prime, spesso scegliendo prodotti PAT, i ristoranti I’Tuscani offrono alla loro clientela alternative e proposte culinarie deliziose e toscane. Ciò che li distingue è che non hanno seguito una tendenza.

Le loro radici sono forti e vivono con passione tutto ciò che è legato alle loro attività, anche se si stanno espandendo a un buon ritmo: la visione de I’Tuscani continua ad avere inizio e a terminare da ottimi cibi e bevande, un servizio ispirato e memorabili esperienze.

Per ottimizzare tale crescita, il nostro cliente sapeva di dover andare incontro ad un rebranding, che non solo aumentasse la qualità della comunicazione, ma che fosse anche allineato ai propri valori aziendali.

INTUIZIONE


Il brand I’Tuscani ha avuto inizio, come fanno molte piccole imprese, con un logo autoprogettato. Da quel momento, la nostra ricerca ha suggerito che un’identità dai toni maggiormente esclusivi avrebbe attratto la loro più grande fonte di clienti: professionisti, persone che hanno anche spesso una forte cultura culinaria, persone innamorate del “vivere sotto il sole della Toscana” che desiderano cibo di qualità, distante da quello offerto da fast food ripetitivi e poco entusiasmanti.

Una volta che l’identità visiva del logo è stata sviluppata, le moodboard per il progetto fotografico, il layout del sito e la comunicazione in toto, hanno seguito un concept ben definito.

Branding non è il sinonimo assoluto di design

Andando a lavorare su il rebranding de I’Tuscani è stata presentata una strategia capace di gettare le basi anche per una più che promessa di successo. Per funzionare bene, tutti gli elementi dell’immagine da noi proposta, si supportano a vicenda in modo coerente e forniscono agli utenti e ai clienti fisici un messaggio istantaneo.

Il design del layout ha trovato terreno fertile per questo obiettivo, dando un volto al nostro cliente, vestendolo con eleganza, elementi pragmatici e valore.
Dopo aver approvato il logo, il layout e il tono di voce, le attività successive sono state legate ad una serie di elementi che hanno supportato il concetto di identità visiva. Tra questi, abbiamo lavorato su i loro biglietti da visita (dove semplificato e stilizzato, il logo crea un’estetica adatta a materiali diversi). Coerentemente con il concetto di design e storytelling generale,  il servizio fotografico e il video aziendale rafforzano la sensibilità innata del team de I’Tuscani.

 

IL NUOVO SITO


Giocando sul mercato internazionale, non hai altra scelta che investire il tuo tempo, i tuoi sforzi e il tuo potere creativo nel presentarti in tutta la tua autenticità, ancora di più quando il mercato in cui operi è altamente competitivo.

I ristoranti specializzati in carne hanno rapidamente adottato una posizione “sostenibile” nel marketing e nella comunicazione del proprio brand. Il problema è che, in realtà, spesso non lo sono. I’ Tuscani non avevano fatto molto per raccontare questa storia più profonda, ma realmente radicata nei loro valori, ed è anche su questo punto che abbiamo fatto evolvere la loro identità.

Toscanità, materie prime eccellenti, impegno costante.

 

FOTO E VIDEO


Il concept è ideato per sottolineare attraverso il cibo, i volti e le location, la bellezza e l’unicità dell’essere toscano: e quando si parla della nostra regione è indubbio che la mente pensa al cibo, alla cultura, alla battuta pronta e alla convivialità.

Questi aspetti, così marcatamente riconosciuti nel mondo come “toscani”, sono ben visibili e riconoscibili. Veri.

IMPATTO


Un branding di successo deriva dall’identità delle persone che fanno di un luogo quello che è. Nel tempo, le persone, i luoghi e le abitudini cambiano: il concept che abbiamo creato garantisce che la strategia del brand si evolva insieme a I’Tuscani.

© 2024 Direzioneweb Srl PIVA 06435310484 - REA FI - 628365
direzioneweb@legalmail.it Capitale sociale 10.000 €
Privacy Policy - Cookies policy

CONTATTACI

Scrivici