Il Piccolo e Il Grande Pescatore

Due ristoranti di pesce a Firenze

Attualizzare un brand e creare nel frattempo l’identità ad un locale gemello, ma più grande e in una location differente: Il Piccolo Pescatore, già nostro cliente, si è presentato a noi con queste richieste, dato che aveva voglia di un restyling del sito attuale e a breve ci sarebbe stata l’apertura del loro secondo ristorante di pesce su Firenze.

Il Piccolo Pescatore era un po’ perso in acque profonde: dopo un’analisi approfondita, anche tramite ricerche di mercato per il nuovo progetto, abbiamo settato la nostra bussola.

INTUIZIONE


Il Piccolo Pescatore è sempre stato un posto intimo e speciale, e sapevamo che gli ospiti ne apprezzavano l’atteggiamento spensierato, ma anche l’accurata attenzione nei piatti preparati. Quando abbiamo approfondito il comportamento dei loro clienti abbiamo scoperto qualcosa di interessante.

I clienti adorano davvero l’esperienza culinaria che vivono da Il Piccolo Pescatore. Per loro, si tratta di qualcosa di più di un pasto, si tratta del momento che li avvicina davvero al mare.

Questo concetto è diventato la nostra intuizione guida, portando a un restyling del sito (e del logo) dove viene rimarcato l’elemento marittimo – eliminando la parte un po’ caricaturale- e alzando l’asticella verso l’emotività.

E il nuovo ristorante? Il fatto che i gestori sarebbero rimasti gli stessi, con la stessa anima e identità, “solo” in un contesto più grande e in una location sulle colline prestigiose di Fiesole, ha portato ad un’unica soluzione.

D”ora in poi avremmo lavorato per Il Piccolo e il Grande Pescatore.

L’ importanza del linguaggio

La lingua è l’aspetto più umanizzante di qualsiasi brand. E dato che il mobile e i social hanno ridotto la tela di progettazione, è meglio che un marchio disponga di un impatto visivo forte.
I due nuovi loghi sono stati costruiti attorno ad elementi distintivi dei due ristoranti: leggerezza nell’esecuzione (è la filosofia dominante de Il Piccolo e de Il Grande Pescatore), un pittogramma -due pescetti espressivi- incisivo e che sottolinea la dualità del progetto, e due colori -come il turchese e un sabbia oro- che distingue subito i Pescatori, in un settore dominato dal blu monocromo.

I menu cartacei creati di conseguenza sono coerenti e integrati con la nostra strategia creativa.

Vento in poppa.

IL NUOVO SITO


Il tono dei due siti doveva seguire questa suggestione rispondendo all’esigenza di concentrarsi sulla qualità e sulla freschezza dei loro frutti di mare, mettendo in evidenza il loro atteggiamento unico.

All’inizio di questo impegno eravamo già grandi fan de Il Piccolo Pescatore. Chi non lo era? Ma il suo restyling è iniziato con uno sguardo nelle sue acque più profonde; con una nuova narrativa e un tono di voce con cui “ancorare” tutto il nostro lavoro creativo. Il layout è stato creato con l’obiettivo di raggiungere la massima rilevanza con immagini calde e invitanti che catturassero la passione, di entrambi i ristoranti, nell’essere porto di mare nel riunire le persone e i sapori veri e tipici del Mediterraneo.
Il concetto alla base, sia de Il Piccolo Pescatore che de Il Grande Pescatore, è che sono un posto speciale, calmi ma divertenti, dove passare del tempo di qualità mangiando il miglior pesce di Firenze.

 

FOTO E VIDEO


Volevamo far risplendere la personalità invitante dei due ristoranti, incoraggiando magari anche la futura condivisione sui social tramite le immagini e i video dei piatti meravigliosi che abbiamo prodotto.

Volevamo dare un tocco da favola, marina e sofisticato al loro brand.

IMPATTO


È imperativo che qualsiasi ristorante, che si propone nel panorama fiorentino della ristorazione, debba disporre di un’esperienza digitale di qualità. È atteso dai propri avventori e non solo.

Ci siamo assicurati che la narrativa, anche visiva, intrapresa da Il Grande Pescatore e portata avanti da Il Piccolo Pescatore, sia chiara e che parli direttamente alle richieste dei consumatori.

Abbiamo creato un’esperienza di brand esattamente corrispondente alle richieste del nostro duplice cliente.

© 2025 Direzioneweb Srl PIVA 06435310484 - REA FI - 628365
direzioneweb@legalmail.it Capitale sociale 10.000 €
Privacy Policy - Cookies policy

CONTATTACI

Scrivici