Che cos’è Reddit: come si usa e perché è una miniera d’oro di creatività
Te lo dimostriamo
Indovina quanti utenti mensili ha Reddit?
Fai un tentativo. La risposta potrebbe sorprenderti: Reddit ha oltre 430 milioni di utenti attivi mensili. Questo ci dovrebbe far capire come Reddit stia giocando sullo stesso campo di alcuni dei più grandi giocatori come X, Tik Tok, LinkedIn.
Eppure non ci sembra che qualcuno ne parli ed è un peccato perché Reddit è una miniera d’oro. Innanzitutto…
Che cos’è Reddit
Reddit è un luogo in cui condividere pensieri, esperienze e competenze. Ti sarà difficile trovare un argomento a cui non sia dedicata una comunità Reddit o un subreddit, ciascuno specializzato su argomenti specifici: che tu sia una copy alla ricerca di spunti o un imprenditore che cerca di fare brainstorming su nuovi concetti di business è davvero uno strumento importantissimo per la generazione di idee.
Il primo passo per sfruttare questa potenza di fuoco è identificare e approfondire i subreddit pertinenti. Questi sottoforum, che si rivolgono a interessi e mercati di nicchia, ospitano comunità molto attive: quando ci entri ottieni libero accesso a un tesoro di discussioni, approfondimenti e idee di tendenza relative al campo specifico. Ad esempio, se sei uno scrittore, i subreddit come r/writing, r/blogging o r/contentmarketing possono essere il tuo paradiso virtuale dove raccogliere preziose informazioni su temi, stili e argomenti che risuonano, che sono vivi e che ti permettono di personalizzare i tuoi contenuti soddisfacendo le richieste del tuo pubblico target. (Uno dei nostri subreddit preferiti è Showerthoughts: prendi un post a caso, ci aggiungi un logo inerente al tema e voilà! Hai un claim perfetto).
Una volta trovati i tuoi subreddit ideali è il momento di immergerti nella pletora di contenuti e discussioni disponibili. Scorri i post o utilizza la funzione di ricerca per scoprire parole chiave specifiche che catturano il tuo interesse. Osservando queste discussioni, puoi identificare temi ricorrenti, idee popolari e tendenze emergenti. Questo ti fornisce il polso della comunità Reddit, assicurando che le tue idee siano allineate con ciò che è attualmente in fermento.
Come funziona Reddit?
Ordinare i post per popolarità è una funzionalità preziosa su Reddit. Ti consente di valutare l’interesse e i livelli di coinvolgimento della community: i post votati indicano alti livelli di popolarità, rendendoli una risorsa inestimabile per comprendere i tipi di idee e argomenti “caldi”. L’analisi di questi post popolari forniscono informazioni chiave su ciò che guida la trazione, aiutandoti a creare idee convincenti per i tuoi contenuti.
Sebbene esplorare i post sia fondamentale, non bisogna trascurare la sezione dei commenti che spesso ospitano tesori nascosti di informazioni, opinioni, domande e suggerimenti relativi a un particolare argomento. Approfondendo i commenti, acquisisci una comprensione più ampia dell’argomento e puoi identificare lacune o aree che richiedono ulteriore esplorazione, quest’ultimi possono anche stimolare o fornire prospettive approfondite che possono modellare la direzione del tuo percorso di creazione di contenuti.

Reddit è utile per chi scrive?
Reddit è diventato per noi un punto di riferimento per trovare informazioni difficili su un argomento, solitamente tecnico, quando la complessità della domanda è stata cancellata e omologata da Google. Di solito, le persone su Reddit sono oneste, supponenti e ben informate. Attenzione: potresti ritrovarti risucchiato in un buco nero di materiale che crea dipendenza ma se riesci a superare tutto questo, le nuove idee abbondano.
Ecco un esempio recente di un’esperienza Reddit che ci ha permesso di formulare un post.
Stavamo leggendo una discussione su ChatGPT e altre intelligenze artificiali, il titolo era più o meno così: “il software farà sì che il copywriting professionale cessi di esistere e dovremmo tutti abbandonare la nave? ” Il tono era minaccioso.
La mente alveare di Reddit è intervenuta e la discussione generale si è conclusa con – no, ovviamente non è la fine: ChatGPT va bene per alcune cose, ma in realtà non è molto buono e spesso non verifica i fatti. Inoltre, il suo talento per il linguaggio è fortemente limitato.
Ciò ha suscitato il nostro interesse e in breve tempo ci ha portati a scrivere l’ articolo su Chat GPT, dove proprio come il gruppo di discussione, ci siamo mostrati cautamente ottimisti sul fatto che ci sia ancora un enorme bisogno di servizi di scrittura e che lo sarà per molti anni a venire.

La sfida del marketing su Reddit
A prima vista, Reddit potrebbe sembrare il luogo perfetto per gli esperti di marketing e i brand per interagire con i clienti.
E sì, può esserlo.
Ma proprio come qualsiasi social network, non puoi semplicemente scaricare un mucchio di link sulle persone e aspettarti di attirare l’attenzione. Questo è particolarmente vero su Reddit, una piattaforma che vive di un senso di comunità. Gli utenti non vedono di buon occhio le persone che cercano di vendere attraverso i malcelati tentativi di promozione e sono spesso ostili nei loro confronti, ciò nonostante le conversazioni che avvengono sui marchi e i prodotti sono di gran moda su qui e le persone adorano parlarne.
Qual è il modo migliore per affrontare il marketing su Reddit, allora?
Anche se non hai intenzione di aprire un profilo su Reddit, dovresti almeno capire come i brand lo utilizzano per le loro ricerche di mercato e lo inseriscono nella loro strategia aziendale. Di seguito sono riportate alcune idee su come utilizzare Reddit per affari e marketing in base al marchio.
Scopri feedback e suggerimenti dei clienti
Dai prodotti preferiti dal tuo pubblico a ciò che le persone dicono dei tuoi concorrenti, non devi cercare a lungo se i clienti chiedono consigli e suggerimenti. Tuttavia, la chiave qui non è che tu intervenga o agisca. Basta ascoltare.
Tenendo sotto controllo le conversazioni su determinati prodotti o concorrenti, puoi avere un’idea migliore di dove stai vincendo, dove potresti non essere all’altezza e come puoi migliorare.

Trovare il pubblico giusto
Come sempre, trovare il giusto interlocutore, è la base. La community Reddit valorizza i contenuti attraverso voti positivi e negativi e i contributi più popolari arrivano di conseguenza in prima pagina. A causa della sua enorme espansione e dei post aggiornati frequentemente, tuttavia, può essere difficile attirare l’attenzione; il tuo successo dipende dalla ricerca del subreddit giusto per le tue esigenze di content marketing:
Se non personalizzi la tua esperienza Reddit, vedrai solo i post popolari in prima pagina. Può trattarsi di cose strane e meravigliose (come i gatti che cercano insistentemente di entrare in un museo d’arte giapponese), ma è improbabile che sia il tipo di contenuto che la tua azienda sta cercando di promuovere.
Per trovare un pubblico interessato a ciò che hai da offrire, partecipa attivamente alle comunità subreddit più piccole. C’è un equilibrio da raggiungere tra subreddit più grandi, che hanno più attività, rispetto a quelli più piccoli, che si concentrano su argomenti mirati, spesso meno popolari che attirano una maggiore concentrazione di utenti che potrebbero essere interessati a contenuti di nicchia.
Prenditi del tempo per ascoltare ciò che gli altri hanno da dire. Ciò ti aiuterà a creare contenuti di valore che siano in sintonia con il tuo pubblico di destinazione e ti aiuterà anche a evitare di infrangere inavvertitamente le regole del subreddit.
Una volta che hai conosciuto un po’ il tuo pubblico, dai un’occhiata alle opzioni di annunci a pagamento di Reddit. Questi possono essere ideali per creare consapevolezza del brand e aumentare il traffico sul sito.
Esempi di marketing Reddit nella vita reale
Che aspetto ha il marketing Reddit di successo? Ecco un esempio.
La responsabile e-commerce del famoso brand di fast fashion Uniqlo, Arielle Dyda, conosceva Reddit, il suo funzionamento, il suo gergo e aveva un legame con potenziali clienti.
Come ha agito? Dyda si è dichiarata come rappresentante ufficiale dell’azienda prima di utilizzare il sito per promuovere la sua attività. Ha utilizzato Reddit per creare incontri, pubblicare lanci di prodotti, offerte speciali e rispondere a domande. Il suo tono? Leggero ma professionale e i suoi post non sono troppo promozionali.
Il risultato finale? Quasi due terzi delle vendite di Uniqlo generate dai social media negli ultimi anni provengono da Reddit.
Quindi, cosa devi fare?
Una volta che ti sei iscritto, e ti consigliamo di farlo con un profilo privato e non come azienda, avvia un subreddit.
- Identifica la nicchia
- Crea il subreddit
- Configuralo
- Personalizzane l’aspetto
- Stabilisci regole e linee guida
- Modera e promuovi il tuo subreddit
- Fai crescere la tua comunità
Cerca il feedback dei clienti
Ripetiamo ancora una volta, che Reddit è un ottimo posto per trovare feedback, consigli e raccomandazioni dei clienti. Inoltre, puoi anche scoprire cosa pensano le persone dei tuoi concorrenti; dovresti utilizzare questa conoscenza per migliorare i tuoi prodotti o servizi, comprendere le principali richieste e mancanze dei tuoi clienti e capire cosa stai facendo bene. La parte migliore di tutto questo è che puoi essere certo che le persone condividono i loro pensieri reali e non si limitano a scrivere recensioni false e/o accomodanti.
Crea contenuti di alta qualità
Naturalmente, il modo migliore per fare marketing è creare contenuti fantastici. Tieni presente che una percentuale molto alta degli utenti Reddit è entusiasta della tecnologia, una percentuale superiore a quella di qualsiasi altro social media: i Redditor sono disposti a spendere molto in questo ambito, il che rende la piattaforma ideale per le aziende tecnologiche per promuovere i propri prodotti e servizi.
A parte questo, prima di avventurarti, è bene sapere che:
- I post più importanti di Reddit contengono 120 caratteri o meno.
- I post con domande ottengono il maggior numero di commenti.
- Il tipo di contenuto più popolare sono i collegamenti esterni.
Reddit o non Reddit?
Non c’è dubbio che valga la pena investire nel marketing di Reddit. Tuttavia, non è un’impresa facile. Concentrare alcuni dei tuoi sforzi di marketing digitale su Reddit può benissimo però ripagare in modi che non hai mai sperimentato prima.

Midjourney
Le immagini sono state create tramite Midjorney.