Tenuta Fontana

Il marketing di successo di una tenuta e dei suoi prodotti, come l’olio, richiede una solida strategia.

L’Azienda Agricola di Mariani Paola, in attività da molti anni, sentiva di aver bisogno di differenziarsi dai competitor, per spingere i propri attuali consumatori, e quelli futuri, ad acquistare ancora di più: si richiedeva una strategia di marketing collegata ad un naming importante che facesse intuire la loro provenienza territoriale e non solo.

Brand Identity


Le esigenze


Il cliente ci ha richiesto delle proposte di naming per il nome della Tenuta, la creazione di un payoff a cappello, in grado di coprire tutti i prodotti aziendali (olio, vino, formaggi) e il naming, nello specifico, del loro olio.

Il messaggio che doveva passare era quello di eleganza, di toscanità, di un vero e proprio culto per le materie prime eccellenti.

 

Il progetto


La sfida era quella di far avanzare la percezione della Tenuta, e dei prodotti, presentando una nuova visione del brand. Il nostro team ha creato da questo punto di partenza una strategia per i contenuti condivisa, sia per quando riguarda il naming che il logo, anche su una nuova etichetta.

Abbiamo iniziato il processo di sviluppo del rebranding sottoponendo il cliente ad una serie di questionari, per ottenere una migliore comprensione del loro background e dei loro valori. Successivamente, abbiamo iniziato a lavorare progettando la tavolozza dei colori e scegliendo il font da utilizzare, sia per il futuro sito, che per tutti i materiali stampati.

Una volta arrivati ​​alla scelta definitiva dei colori e dei caratteri, abbiamo iniziato a creare il logo e il naming: la decisione è ricaduta su Tenuta Fontana, cognome familiare, unico  e semplice, ma anche con un evidente significato per il cliente, perfetto per essere utilizzato nel loro mercato di riferimento.

A cascata è stato scelto il nome per l’olio Aurum, con una chiara connotazione preziosa e antica. Sia il logo che il naming incorporano elementi simili, come l’oro, che è significativo per la storia della Tenuta, ma è a suo modo originale e di impatto.

I risultati


Una volta che abbiamo deciso e approvato la tavolozza dei colori, i caratteri, il logo e il naming, ci siamo messi al lavoro per creare il materiale per le etichette richiesto. Ancora una volta, siamo davvero contenti del risultato finale e ci siamo davvero divertiti ed appassionati nel lavorare su questa parte del processo di sviluppo di un brand.

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